La ditta Marsili è situata all’interno di uno dei comprensori territoriali più belli della Toscana: la Lunigiana, terra di confine tra Liguria ed Emilia, piccola regione ricca di storia fu fondata dai Romani nel 177 a.C. con il nome di Luni.
Si presenta come un vero e proprio caleidoscopio di luci, colori ed immagini, scenari verdissimi che si estendono lungo tutto il tragitto del fiume Magra terminando in alto nelle seghettate cime delle Alpi Apuane e nelle vaste prative dell’Appennino.
Gli orizzonti di questa valle sono segnati dal succedersi delle torri di cento e più castelli, da borghi murati, da ville sparse nelle campagne. La sua particolare conformazione e posizione geografica ha caratterizzato molto anche la gastronomia che spesso è un punto d’incontro di cucine diverse che si sono amalgamate nel corso del tempo. Ne è nato un insieme di sapori forti e delicati realizzati con ingredienti semplici.
Un posto d’onore meritano le focaccette e i panigacci: sono il piatto più particolare della Lunigiana, da mangiare conil piatto più particolare della Lunigiana, da mangiare con ottimi salumi locali o con il chiodo e cotto locali o con il chiodo e cotto nei testi di terracotta arroventati sulla brace.
In questo contesto di totale armonia di un popolo con la propria terra, questa azienda, anche se in piena attività, continua a lavorare nel pieno rispetto della realtà che la circonda.